Chi è il fisioterapista?
Presso il Poliambulatorio Medical House di via Fatebenefratelli 32 è possibile prenotare un appuntamento con un fisioterapista a Milano. Il nostro centro di fisioterapia è un punto di riferimento nell’ambito della riabilitazione.
Presso il nostro centro a Milano i nostri fisioterapisti e osteopati offrono un servizio completo di ortopedia pre e post operatoria, sportiva, riabilitazione neurologica e respiratoria prendendo in carico il paziente occupandoci della riabilitazione motoria a 360°.
I nostri fisioterapisti e osteopati applicano terapie riabilitativi d’eccellenza, terapie manuali e strumentali predisposte per il trattamento di disfunzioni muscolo-scheletriche connesse a problematiche posturali e patologie degenerative.
Di cosa si occupa la fisioterapia?
E’ una branca specialistica e si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie, disfunzioni congenite o acquisite di tipo muscoloscheletriche, neurologiche, respiratorie, cardiologiche e viscerali – il fisioterapista mettendo in atto svariati interventi terapeutici che interessano i sia i tessuti molli che le articolazioni attraverso terapia fisica, terapia manuale e manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, neurodinamica, trattamenti fasciali e altro.
Riabilitazione neurologica
E’ una tipologia di intervento fisioterapico atto al recupero delle funzioni motorie che supporta e coinvolge il paziente nella costruzione di strategie nuove necessarie a seguito dello sviluppo di malattie neurologiche (miopatia, polineuropatia sensitiva e miastenia), neurodegenerative (Parkinson, sclerosi multipla) o traumi di natura neurologica (ictus, trauma cranico). L’obiettivo in questo ambito con il paziente neurologico è quello del recupero totale o parziale di capacità funzionali ridotte o perdute.
Riabilitazione ortopedica
Riguarda prevalentemente l’ambito del recupero delle menomazioni patologiche di natura motoria, traumatica (fratture, distorsioni, lussazioni), infiammatorie (tendiniti, borsiti), patologie di tipo degenerativo del sitema scheletrico e cartilagineo (artrosi, osteoporosi), dovuti ad eventi traumatici (infortuni sportivi, incidenti stradali), dovuti a interventi chirurgici (impianti di protesi d’anca, ginocchio, spalla, ostotomie correttive, ricostruzioni lemaentosi).
La riabilitazione ortopedica si rivolge a pazienti che presentano:
- Patologie della colonna vertebrale
- Cervicalgie, lombalgie/lombosciatalgie
- Ernie discali
- Artrosi/artriti
- Osteoporosi
- Scoliosi
- Patologie articolari
- Fibromialgia
- Patologie del legamento
- Esiti di fratture/distorsioni/lussazioni
Riabilitazione posturale
E’ una tipologia di intervento riabilitativo specifico che mira al riequilibrio delle alterazioni muscolo-scheletriche, si tratta di vera e propria rieducazione posturale. Il paziente viene sottoposto attivamente a esercizi terapeutici e posture specifiche con l’obiettivo di intervenire sulle sinergie delle catene muscolari che interessano la colonna vertebrale in modo da permettere di superare rigidità, mancanza di mobilità, riequilibrio e tono globale del corpo eliminando il dolore causato da posture viziate. Tale intervento è molto utile per patologie di natura reumatica (artrite, osteoporosi, sclerodermie e fibromialgie).
Riabilitazione sportiva
Questo tipo di riabilitazione si pone come obiettivo quello di un recupero post-infortunio dell’atleta al fine di porter ritornare alla pratica del proprio sport. Viene applicato un tipo di riabilitazione specifica per il recupero dei movimenti tipici richiesti dello sport praticato.
Riabilitazione respiratoria
Si tratta di un programma multidisciplinare di presa in carico di pazienti con disfunzioni di tipo respiratorie. Lo scopo di tale riabilitazione è quello di realizzare nel paziente un miglioramento della meccanica respiratori, ottimizzare la sua autonomia e performance fisiche e sociali.
Bendaggio elastico
Rientra nei così detti bendaggi funzionali che riguardano dei presidi di contenzione dinamica. Vengono utilizzate delle bende adesive estendibili e/o inestendibili scientemente applicate sul paziente con il fine di ottenere la protezione e il sostegno di gruppi muscolari, strutture tendinee e/o capsololegamentose
La nostra equipe
Presso il Poliambulatorio Medical House troverai un centro di fisioterapia a Milano composto da fisiatra, neurologo, fisioterapista, osteopata e ortopedico. La nostra politica è quella di mettere il paziente, adulto o pediatrico, e le sue esigenze, al centro della terapia. Attraverso una attenta analisi e valutazione viene stabilito il percorso riabilitativo specifico e adatto alle soggettive necessità e agli obiettivi prefissati.
Prenota la tua visita
Prenota la tua visita specialistica, quando vuoi e con il medico che desideri, in pochi semplici passaggi e in totale autonomia.