Gastrite da stress: come riconoscerla e trattarla?
La gastrite da stress è una patologia che si sviluppa per diverse ragioni, nei prossimi paragrafi analizzeremo come riconoscerla e trattarla, in modo da evitare il peggioramento della malattia.
Qualora il paziente riconosca di avere uno o più sintomi, è consigliata una visita medica in un centro specialistico.
Che cos’è la gastrite e quando si verifica a causa dello stress?
In generale, la gastrite è una patologia infiammatoria che aggredisce le pareti gastriche e può trattarsi di un episodio isolato o diventare cronica se non si prendono le precauzioni necessarie.
Molto spesso la gastrite è seguita da dispepsia, ossia difficoltà digestive, nel caso della gastrite da stress, gli elementi che contribuiscono allo sviluppo di questa malattia sono diversi ma tutti corrispondenti a nervosismo e ansia, derivati da particolari situazioni in cui il paziente si trova in condizioni particolarmente gravose: soprattutto per chi ha subito operazioni delicate, si trova in unità di terapia intensiva, ha subito traumi gravi come ustioni, amputazioni e infortuni che costringono a un lungo periodo di riabilitazione.
Tutte queste componenti incidono pesantemente sulle condizioni psicofisiche del paziente, da qui deriva lo stress che fa scattare la patologia o peggiora le condizioni di salute già particolarmente precarie.
La gastrite da stress può sorgere anche seguendo un’alimentazione sbagliata ricca di grassi, sale, spezie, cibi piccanti o semplicemente con l’abuso di alcol e tabacco.
Come riconoscere la gastrite da stress?
Oltre al mal di stomaco e alle difficoltà digestive, i sintomi associati che aiutano a distingue questa patologia e riconoscerla tempestivamente, sono diversi. Ecco i più comuni.
> Inappetenza.
> Crampi addominali.
> Diarrea e aerofagia.
> Vomito e alitosi.
> Feci di consistenza catramosa (non dure).
> Meteorismo (eccessivo contenuto di gas nello stomaco).
> Sensazione di gonfiore allo stomaco.
Come trattare la gastrite da stress?
Non bisogna mai trascurare qualsiasi forma di gastrite perché potrebbe peggiorare e trasformarsi in ulcera perforante.
Sicuramente i primi passi da compiere sono migliorare l’alimentazione ed evitare il consumo di alcol in grandi quantità, inoltre, è opportuno trovare un modo per scaricare lo stress e limitare ansia e nervosismo.
In questi casi, è doveroso sottoporsi a una visita medica in un centro specializzato per comprendere a fondo i motivi e le casue che hanno permesso alla patologia di aggredire l’organismo.
Cosa evitare in caso di gastrite da stress?
> Il primo atteggiamento da migliorare per risolvere la gastrite da stress è evitare di mangiare quando si è nervosi perché si tende a ingurgitare involontariamente enormi quantità di cibo.
> In generale bisogna evitare di mangiare troppo, bere grandi quantità di alcolici e soprattutto superalcolici.
> Evitare di fumare molto quando si è nervosi e cercare di eliminare questa abitudine perché incide pesantemente sullo sviluppo della gastrite: il fumo, irrita la mucosa gastrica.
Cosa fare in caso di gastrite da stress?
• Seguire una dieta corretta, masticare lentamente e dividere i pasti in piccoli spuntini diversi, sono tutti ottimi metodi per alleviare i sintomi della gastrite.
• In caso di forte stress, ansia e nervosismo cronico, è fondamentale seguire dei corsi di pilates, yoga, praticare sport o seguire un allenamento personalizzato in palestra.
Per curare la gastrite da stress è fondamentale intervenire tempestivamente, effettuando tutti i controlli medici di routine.
Il Centro Medical House dispone dei migliori professionisti presenti nello staff, capaci di seguire il paziente sia a livello medico che psichico.
Prenota la tua visita specializzata per combattere ed eliminare definitivamente i tuoi problemi di gastrite da stress.