Skip to main content

Cistite: quali sono i sintomi? Come riconoscerla e curarla?

La cistite è una patologia da non sottovalutare mai e nei prossimi paragrafi indicheremo quali sono i sintomi per riconoscerla e curarla tempestivamente.

Nel caso in cui i sintomi combacino con lo stato di salute del paziente, è opportuno prenotare una visita specialistica in un centro medico che offra le migliori tecnologie e assistenza.

Che cos’è la cistite?

Quante volte abbiamo sentito nominare questa patologia, che nella maggior parte dei casi colpisce le donne ma che può affliggere anche gli uomini.

La cistite è una infiammazione particolarmente fastidiosa della mucosa vescicale, in molti casi è accompagnata da bisogno impellente di urinare e durante le operazioni di minzione (l’atto di urinare) si avvertono anche dolori.

L’infiammazione della vescica che causa la cistite colpisce maggiormente le donne per il semplice fatto che l’uretra femminile misura 3 centimetri ed è più corta di quella maschile, che può misurare dai 12 ai 15 centimetri. Di conseguenza, nelle donne è più probabile una migrazione di batteri dall’apparato genitale o intestinale verso l’uretra fino alla vescica.

Quali sono le cause della cistite?

La cistite può presentarsi come un episodio sporadico e risolversi in breve tempo ma è opportuno rivolgersi immediatamente presso un centro medico specializzato, perché se viene trascurata e diventa cronica, l’infezione potrebbe espandersi anche alle vie urinarie o genitali, in entrambi i casi potrebbe diventare pericolosa per la salute.

Anche se la vescica possiede una resistenza notevole alle infezioni, possono verificarsi particolari condizioni che predispongono l’organismo a una minore resistenza agli attacchi batterici e sono diverse le cause che possono far insorgere la cistite sia negli uomini che nelle donne. Ecco le principali.

> Scarsa igiene intima o poca attenzione alla pulizia dopo aver defecato, questa causa fa insorgere la cistite perché i batteri presenti nella zona anale raggiungono la zona genitale.

> Eccessivo stress, affaticamento mentale o fisico, alimentazione irregolare e sistema immunitario indebolito a causa di terapie antibiotiche prolungate.

> Utilizzo prolungato di assorbenti interni, diaframma o creme spermicide, quest’ultime favoriscono la contaminazione dei batteri perché debilitano l’acidità vaginale.

> Biancheria intima e pantaloni eccessivamente aderenti.

> Agenti chimici o utilizzo del catetere.

> Rapporti sessuali non protetti e malattie trasmissibili sessualmente come la blenorrea o la gonorrea.

> Diabete, restringimenti uretrali o stenosi, presenza di tumore o calcoli nella vescica, ipertrofia prostatica.

Come riconoscere la cistite?

I sintomi della cistite differiscono ma è possibile riconoscere questa patologia a seconda delle irritazioni che presenta l’organismo.

> L’aumento delle minzioni durante le 24 ore è il primo campanello di allarme che consente di riconoscere la cistite.

> La difficoltà sporadica o costante del processo di minzione. Molto spesso questo sintomo è accompagnato da un processo urinario lento e povero di quantità, nonostante l’istinto e la sensazione di dover costantemente espletare il bisogno.

> Bruciori e dolori durante la minzione, spesso questi sintomi sono accompagnati da sensazione di freddo e brividi.

> Spasmi di dolore alla vescica, seguiti da bisogno urgente di urinare.

> Colore torbido delle urine con odore particolarmente pesante e fastidioso.

> Nei casi peggiori è possibile riscontrare anche la presenza di pus o sangue nelle urine.

> Quando lo stato della cistite è avanzato potrebbero verificarsi anche stati febbrili.

Qualora si avvertano contemporaneamente uno o più sintomi descritti, è opportuno effettuare una visita specialistica in un centro medico per iniziare a curare la cistite ed evitare che la patologia peggiori o diventi cronica.

Come prevenire e curare la cistite?

Prevenire la cistite significa seguire determinate regole di buona condotta che riguardano i comportamenti a tavola e la salute in generale.

Una dieta sana ed equilibrata, una corretta idratazione, svolgere esercizio fisico costantemente, rappresentano sicuramente ottimi metodi per prevenire la cistite.

È opportuno avere un’igiene intima impeccabile, evitare di espletare i propri bisogni in servizi che presentano condizioni igieniche pessime come le toilette pubbliche, evitare di indossare il costume da bagno per troppo tempo, eliminare dal proprio outfit pantaloni e biancheria intima estremamente aderente. Ultimo ma non meno importante, utilizzare sempre asciugamani puliti per l’igiene intima ed evitare l’uso in comune.

Per qualsiasi problema e per effettuare una visita specialistica, Medical House mette a disposizione dei pazienti uno staff specializzato e tutte le apparecchiature di analisi mediche di ultima generazione tecnologica per il controllo della cistite: prevenire questa patologia è fondamentale per eliminarla alla base ed evitare che peggiori.

Contattaci subito per preventivi personalizzati, consigli e per prenotare una visita di controllo.

ginecologia-milano

Clicca e prenota una visita

PRENOTA