Skip to main content

Come vincere l’obesità? Ecco 7 consigli in 7 giorni!

Quante volte ti è capitato di pronunciare le parole magiche da oggi mi metto a dieta? E quante altre volte non l’hai fatto o magari sei addirittura ingrassato/a?

L’obesità è il nemico numero 1 della salute e del benessere non solo fisico ma anche psichico, nella maggior parte dei casi non è necessario dimagrire ma basterebbe non ingrassare.

La prima cosa da tenere a mente è che il peso è una questione matematica di calorie, molto spesso non bisogna fare grandi rinunce ma è opportuno avere un piano alimentare adeguato, studiato da un nutrizionista o da un dietologo, unito all’esercizio fisico costante che potrebbe comprendere una scheda fitness personalizzata in palestra ma anche una semplice passeggiata 2 – 3 volte alla settimana. Persino andare in discoteca è un ottimo modo per eliminare le calorie e risolvere i problemi di obesità.

Ecco 7 consigli in 7 giorni per vincere l’obesità.

Domenica: concediti piatti e alimenti che ti piacciono di più

Partiamo dal giorno più “tragico” di chi vuole mantenere la linea: la domenica. In questo giorno è inutile forzarsi ed è possibile concedersi a pranzo tutti i piatti e gli alimenti che piacciono di più, a patto di non esagerare troppo con le porzioni: mai andare oltre i 150 grammi di pasta, non eccedere con l’alcol ed evitare il più possibile i cibi grassi. A cena tanta insalata e verdure.

Lunedì: mangia integrale

Dopo le abbuffate della domenica, il lunedì è fondamentale partire con il piede giusto sotto la tavola. Spazio a pasta, riso o pane rigorosamente integrali, molta verdura e ortaggi, frutta fresca di stagione. Mai più di 80 grammi di carboidrati per pasto e massimo 100 grammi di carni bianche prive di grassi a cena.

Martedì: concediti una passeggiata di 30 – 60 minuti

Seguendo sempre un regime alimentare sano dettato da un nutrizionista, il martedì è fondamentale per fare un po’ di esercizio fisico e se non hai tempo per la palestra, concediti una passeggiata di 30 – 60 minuti a seconda delle tue possibilità.

Mercoledì: mangia pesce a pranzo o cena

A questo punto della settimana è importante integrare la dieta con pesce fresco pescato in giornata per assumere Omega 3, lipidi e proteine. Scegli la tua portata di pesce preferita a patto che sia magra e inseriscila a pranzo o cena.

Giovedì: evita cibi industriali ricchi di conservanti

Questo è il giorno della settimana più pericoloso perché vicino al week-end, per questo è più facile sgarrare. Evita di consumare cibi industriali ricchi di conservanti, è sconsigliato il pane in cassetta, fette biscottate, gallette e cracker, oltre ad alimenti ricchi di grassi, conservanti e zuccheri. Concediti una passeggiata o fai sport, perché rimangono sempre ottimi metodi per bruciare le calorie in eccesso. Per consigli, preventivi gratuiti e richieste di piani nutrizionali personalizzati, puoi contattare Medical House e farti seguire dai nostri esperti dietologi e nutrizionisti.

Venerdì: dai spazio alla palestra e allo sport

In generale, il venerdì, la maggior parte delle persone ha un po’ di tempo libero in più a disposizione, questo è il momento di andare in palestra o praticare un po’ di sport. Anche uscire la sera e camminare molto è un ottimo modo per bruciare le calorie in eccesso.

Sabato: concediti una pizza a cena ma la parola d’ordine è movimento

La pizza è il simbolo del piatto prelibato per eccellenza, mai troppo pesante (ovviamente parliamo della Margherita) e sempre gradito. Il sabato è possibile concederti un piatto a scelta come kebab o sushi (evita l’All You Can Eat), a patto di muoverti tanto durante la serata libera. Camminare per la città, spostarsi da un locale all’altro a piedi e soprattutto ballare qualsiasi danza per diverse ore, sono tutti ottimi metodi per vincere l’obesità.

dietologia-e-nutrizione

Clicca e prenota una visita

PRENOTA